La dermatite seborroica è una malattia, di tipo infiammatoria, che può presentarsi su tutto il corpo incluso il viso.

La dermatite seborroica è caratterizzata dalla presenza di squame sulla pelle.

Le aree del viso maggiormente affette sono le pieghe delle narici, l’area delle orecchie e la zona della sopracciglia ma può manifestarsi in tutte le aree dove crescono i peli.

Quando si è affetti da dermatite seborroica la pelle si desquama e le squame hanno una forma giallognola e una consistenza grassa.

Generalmente si scatena in periodi di forte stress ma anche durante i cambi di stagione.

Tra le cause è presente anche la predisposizione genetica ed eventuali squilibri ormonali dell’individuo ma anche l’utilizzo di prodotti eccessivamente aggressivi che possono irritare la pelle già predisposta.

Purtroppo una cura definitiva a questa situazione non è stata ancora trovata ma esistono dei rimedi cosmetici e naturali che possono dare sollievo durante la fase più acuta e aiutare a mantenere la fase remissiva più a lungo.

Per aiutare a ridurre l’infiammazione si possono utilizzare creme e pomate contenenti zinco, acido salicilico, selenio o solfuro di selenio.

La caratteristica ideale di queste creme è di non avere nella loro composizione prodotti chimici e essere prodotte prevalentemente da ingredienti di origine naturale.

Se invece analizziamo i rimedi naturali la prima attività che possiamo intraprendere e che ci aiuterà a migliorare la situazione è adottare una alimentazione sana ed equilibrata con pochi zuccheri e pochi grassi saturi.

Un’altra pratica da tenere bene a mente consiste nel non eccedere nei lavaggi (massimo 2 volte al giorno) ed evitare di toccare frequentemente la barba perchè si andrebbe a ridurre il sebo e a irritare maggiormente una cute già irritata di suo.

È buona prassi assicurarsi che l’acqua non sia ricca di sali minerali perchè potrebbero contribuire a seccare la pelle.

Infine è possibile utilizzare oli e balsami da barba arricchiti con alcune piante dall’effetto lenitivo come l’aloe vera o l’olio di perico che contribuiranno, con le loro proprietà antinfiammatorie, al benessere della cute.

Un’altra possibilità è di assumere integratori per contrastare la dermatite seborroica e ridurre i disturbi provocati sulla cute.

Infine è bene tenere la situazione sempre sotto controllo e ben monitorata.

Infatti è possibile che sotto la barba la dermatite seborroica peggiori per il proliferare di funghi.

È pertanto necessario che la barba venga pulita e spazzolata quotidianamente per evitare il peggiorare della malattia.

Nei casi più gravi può essere necessario provvedere a radere completamente la barba per poter rimuovere il problema completamente.

Se si dovesse ricorrere a questa soluzione estrema è bene effettuare una rasatura più delicata possibile per cercare di non irritare ulteriormente la pelle.

Barba Salute

Rispondi