Abbattiamo tutti i muri e gli ostacoli.

L’unico muro che vogliamo mantenere è quello dello stile di barba a muro di cui abbiamo parlato nel precedente articolo “Barba, che stile!“.

Amarsi significa piacersi e la barba è quello stile che abbiamo scelto e mantenuto per estrema passione e che ha fatto sfociare il tutto in amicizia per tanti di noi. Questa amicizia ci ha portato a legarci e pensare che in un momento così difficile è importante dare un contributo sociale per il nostro prossimo e le persone meno fortunate di noi.

A Napoli, arriva l’idea della Barba Sospesa, un’iniziativa benefica a favore di chi ne ha bisogno. Un progetto di solidarietà e volontariato che offre una rasatura gratuita a chi non può permettersela, proprio come avviene con il più famoso caffè sospeso, e tra i primi ad aderire, la Barbera Chiaja 13.

Esistono anche diversi movimenti che muovono gli animi di nobili uomini che si mettono in gioco per cause benefiche.

Così mentre trascorriamo intere giornate davanti allo specchio a per prenderci cura delle nostre barbe, con le nostre bellissime spazzole di legno con setole di cinghiale oppure i nostri eleganti pettini intarsiati di legno di sandalo, potremmo alternare anche alcuni momenti in cui potremmo dedicare il nostro tempo anche agli altri e a fare del  bene a chi non è stato così fortunato nella vita.

Probabilmente la più grossa organizzazione mondiale in tal senso è Movember Foudation, un evento annuale che si svolge nel corso del mese di novembre, durante il quale, gli uomini che vi aderiscono si fanno crescere dei baffi per raccogliere fondi e diffondere consapevolezza sul carcinoma della prostata ed altre patologie.

Tra questi e come abbiamo detto altre centinaia di eventi, vogliamo ricordarvi anche quello di Diego Bazoli più conosciuto come ‘Bazzo’.

Uno dei maggiori protagonisti italiani del mondo della barba, che con i suoi Beard Brixia, da ormai 4 anni organizzano eventi benefici allo scopo di mantenere legati i barbuti, tra musica, risate e un occhio di riguardo a chi ci sta intorno ed ha più bisogno.

Brescia che Barba, è questo il nome che Diego ha scelto per l’evento nato principalmente per festeggiare con la propria città i successi di un barber e di un ragazzo che con la sua barba avevano appena vinto una gara, grazie alla spinta e all’appoggio locale; da qui la voglia e il desiderio che diventasse una serata di aggregazione unica per tutti i barbuti e non, con le proprie famiglie, con il fine principale legato al divertimento e che è diventato anche un evento benefico in soccorso di associazioni del territorio natale:

Siamo una piccola comunità di nicchia, che partendo dai social che ci hanno fatto conoscere, è in grado di fare grandi cose anche per gli altri.

Chi crea occupa il suo tempo, ma i veri protagonisti sono coloro che partecipano creando rumors per le iniziative, perché ciò che facciamo lo facciamo innanzitutto per noi stessi, per il nostro divertimento e la nostra passione, perché poi sfoci in qualcosa che sia per tutti.

Quello della beneficenza è un motore che non si spegne, nemmeno in tempi duri come questi, mentre stiamo affrontando una pandemia mondiale, anzi, forse mai come in questo momento ce n’è più bisogno.

Torneremo ad abbracciarci.

È con questo auspicio, che abbiamo la forza per affrontare le giornate e guardare al futuro con fiducia ed un sorriso. Anche se soltanto virtualmente, tutto ciò che abbiamo sempre fatto intensamente di persona non smetteremo nemmeno ora di organizzarlo. La nostra passione per quei peli che crescono dal mento e che rende unici ognuno di noi, vincerà su tutto. Ne usciremo più forti e consapevoli che quello che stiamo passando sia un insegnamento prezioso da custodire dentro di noi.

E cosa potrebbe esserci di più bello per un barbuto, se non acquistare oggetti utili alla cura della nostra barba e nello stesso tempo sapere che il ricavato andrà in beneficienza.

 


Prodotti consigliati:

Pettini e spazzole per la cura della barba artigianali, BFWood.

Pettini da Barba: Legno di Sandalo con Custodia in Pelle.
Spazzola da Barba: Setole di Cinghiale, Legno di Noce Nero.
Spazzola tascabile per barba: setole di cinghiale, Legno di Noce.
Spazzola da Barba rotonda: setole di cinghiale, Legno di Noce Nero e Custodia da Viaggio.

Barba Podcast

Rispondi