fbpx
BEARD BUNDLE (CREAM+OIL) 20% OFF
FREE SHIPPING* ON ORDER IN SHOP OVER €30

Incentivi monopattini, la mia scelta: XIAOMI M365 PRO

A quanto pare, non tutto ciò che ha a che fare con il COVID-19 è venuto per nuocere. Ad esempio, il “Decreto Rilancio” prevede incentivi per la mobilità sostenibile, fino a 500 euro per bici e monopattini elettrici. FIGO NO!

Dopo la mia esperienza in bici quando ancora vivevo a Roma, ho fatto un po’ di considerazioni e sono giunto alla considerazione che Milano, la città in cui vivo attualmente, è abbastanza smart e pianeggiante da far orientare la mia scelta sul monopattino elettrico. Così ho iniziato a studiare, guardare video, leggere articoli, iscrivermi a gruppi e leggere recensioni, scoperchiando il Vaso di Pandora con dentro un mondo, tutto e il contrario di tutto.
Mi sono fatto alcune domande: in primis, “io come sono?” – alto, moro, barbuto e peso più di 90kg. Poi, “che tipo di utilizzo ne voglio fare?” – ebbene, con ogni probabilità sarà il mezzo che sostituirà i metro e bus negli spostamenti futuri (casa/lavoro, lavoro/casa, spesa, etc.), quindi, un utilizzo quotidiano. E infine, “che strade faccio? ” – da dove abito fino a dove lavoro e per la maggior parte dei luoghi che frequento ci sono piste ciclabili e/o ZTL.
Ah, chiaramente BUDGET, “quanto voglio spendere?” – nonostante gli incentivi, si tratta comunque del mio primo monopattino elettrico, la mia prima esperienza e in quanto “neopatentato” trovo stupido prendere subito una Ferrari, ma nemmeno una macchinetta e allora, ecco la mia scelta:

Xiaomi M365 PRO

Stiamo parlando proprio del brand cinese che opera nel campo dell’elettronica di consumo dal 2010 e che a quanto pare, non è lanciatissima solo nella produzione di Smartphone (tra l’altro i più venduti in Italia nel primo trimestre 2020), Wearable, etc.,  ma anche di questo Monopattino Elettrico Pieghevole. Le caratteristiche fondamentali sono una lunga autonomia, fino a 45 Km, e una velocità fino a 25 Km/h, perfettamente il linea con il decreto attuale.
https://amzn.to/2T3Olmg

Dimensioni: 113,1 x 43 x 118,1 cm
Peso: 14,5kg
Potenza: 300w / 12.8Ah

Esistono due versioni di questo monopattino, quella appena descritta e una versione con caratteristiche e prezzo leggermente inferiore: lo XIAOMI M365, monopattino elettrico pieghevole con 30 Km di autonomia ed una velocità massima fino a 25 Km/h.
https://amzn.to/2Ls0zkf

Dimensioni: 108 x 43 x 114 cm
Peso: 12,2kg
Potenza: 250w / 7.8Ah

Ovviamente, il monopattino è totalmente smart, connesso allo smartphone grazie all’app Xiaomi Home, gratuitamente scaricabile sia per iOS che per Android, App che già avevo installato per configurare le lampadine sul mio iPhone, funzionanti via Home Kit di cui vi ho parlato qui: “ILLUMINAZIONE DI CASA CON SIRI E HOMEKIT

Cosa penso dopo il primo test su strada:

Lo Xiaomi M365 PRO è un prodotto ben fatto, nel design e nelle rifiniture, stabile e anche di buona fattura.
Le gomme con camera d’aria ammortizzano molto bene gli urti, anche sul pavé. Nonostante i miei 90kg si è comportato molto bene anche in salita, raggiungendo 21 su 25km/h dichiarati con la modalità SPORT e ha fatto il suo dovere anche nelle altre modalità ECO (fino a 15km/h) e DRIVE. Grazie al Cruise Control, mantenendo la stessa velocità per qualche secondo, il monopattino emette un suono e viaggia alla stessa velocità senza dover tener più premuto l’acceleratore posto sul lato destro manubrio, mentre su quello sinistro è montato un campanello davvero efficace e tutt’altro che fastidioso, utile anche come fermo per la chiusura del monopattino quando viene ripiegato.
Tramite l’applicazione sullo smartphone, si può controllare lo stato di batteria, si può anche impostare un sistema di antifurto che fa suonare un allarme quando il monopattino viene spostato.

Ma parliamo anche dei contro.

Se anche voi avete navigato per cercare il monopattino che fa per voi, vi siete sicuramente imbattuti nel grande dilemma: pneumatici pieni o pneumatici con camera d’aria. Partiamo dall’assunto che pneumatici (8,5 pollici) con camera d’aria hanno un maggior grip e fungono anche da ammonizzazione contro le oscillazioni, ma si forano. Come tutte le gomme con pneumatici, sono soggette a foratura e le dimensioni ridotte ovviamente le rendono meno durevoli rispetto a quelle di un motorino o di una moto. Chiaramente io ho preferito puntare al grip, non ho più l’età per vedermi “col culo per terra”! Ma i più audaci potranno sostituire i pneumatici di serie con pneumatici, cosiddetti pieni, in alcuni casi anche più divertenti, come quelli colorati.

Ma se non volete rinunciare alla comodità della camera d’aria, potrete anche montare degli pneumatici da 10 pollici, una modifica estremamente utile.

 

Benefici delle gomme da 10 pollici

(Secondo monopattinoitalia.it)

  1. Uno pneumatico con più diametro assorbe meglio le asperità sul terreno, dona maggior stabilità di guida e tende ad “infossarsi” meno nelle buche.
  2. Gomme da 10 pollici, rispetto agli 8,5, fornisce uno spessore di gomma più alto tra cerchione del monopattino elettrico e terreno, ammortizzando notevolmente di più buche o vibrazioni.
  3. Uno pneumatico più grande corre meno rischio di pizzicamento ad esempio quando si sale su un marciapiede, diminuendo il rischio di pizzicare la camera d’aria.
  4. Uno pneumatico da 10 pollici presenta un diametro maggiore rispetto a quello da 8,5, che in andatura corrisponde a maggior velocità a parità di numero di giri della ruota.

Ecco tutto l’occorrente:

Chiaramente non dimenticate di aggiornare il Firmware per questo Setting .

Ma non è finita qui, una volta diventati dei veri monopattinisti, non vorrete più fermarvi. Ecco i principali accessori per il vostro XIAOMI MI PRO: Pompa portatile, adesivo riflettente, strips protettive e gancio

E ancora: la forcella anteriore per l’assorbimento degli urti, la borsa per il trasporto, divertenti adesivi per la pedana e il blocco per il freno a disco.

Non tralasciamo la sicurezza in strada! Vi consiglio anche di indossare sempre il giubbotto catarifrangente…

E il casco!

Io ho optato per questo: Closca helmet Loop Reflected, acquistabile qui.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *