Reintrodotta dagli hipster, indossata dagli attori, adottata dagli stilisti, la barba è ormai essenziale per avere uno stile giovane e trendy.
Un dettaglio che piace sia agli uomini che alle donne.
Tra l’affermazione della virilità e l’espressione della personalità, si porta in varie forme, corta o lunga, selvaggia o totalmente controllata.
Il 2019 ha inaugurato nuove acconciature per gli uomini e ha fatto rivivere alcuni look classici.
Lo stesso vale per lo stile della barba.
Ecco una breve panoramica delle barbe più trendy attualmente disponibili, con alcuni consigli su come curare al meglio la vostra barba.
Molto popolare ultimamente, la barba di 3 giorni è probabilmente lo stile di barba più indossato dagli uomini di oggi.
Ciò è probabilmente dovuto al fatto che è abbastanza facile da ottenere.
Poiché la barba di 3 giorni è una barba abbastanza effimera, richiede una regolare manutenzione.
Per evitare di apparire trascurati, e per continuare ad avere un look eccezionale, è particolarmente importante definirne bene i contorni e curarla quotidianamente.
Una barba più lunga, frutto di almeno una decina di giorni di crescita, sappiamo che è una di quelle preferite dalle donne.
Questo stile vi donerà un aspetto virile, maturo e protettivo.
Più uniforme della barba di 3 giorni, ti permette di apparire meno trascurato: ti accorgi subito che è una barba che si vuole e che non è apparsa solo perché non hai avuto abbastanza tempo per raderti.
Se è abbastanza piacevole esteticamente, è perché conferisce al viso una certa simmetria, bilanciando intelligentemente le zone dei capelli e della barba.
Mentre è stata a lungo considerata la barba di un vecchio, la barba completa è uno stile che è stato ormai accettato.
Oggi piuttosto trendy, si adatta perfettamente agli uomini che vogliono combinare lo stile di abbigliamento con un taglio di capelli contemporaneo.
Tra le cosiddette barbe “classiche”, è quella che ci vuole più tempo per ottenerla: per una barba completa veramente perfetta, possono volerci diversi mesi.
Se la libertà è all’ordine del giorno per il resto della barba ed è possibile lasciarla crescere in pace, più le settimane passano, più è necessario definire linee nel collo e tagliare i baffi.
Per avere una barba completa veramente perfetta, non esitate a chiedere il consiglio all’esperienza di un barbiere.
Un altro stile da non sottovalutare è quello del pizzetto.
Questo è in realtà uno stile di barba che circonda completamente la bocca, ed è un misto di baffi e barba.
Questo stile è in circolazione da decenni, probabilmente perché riguarda aree del viso dove i peli crescono molto facilmente sin dall’adolescenza.
Il pizzetto dona uno stile fantastico che affascina le donne.
Un perfetto compromesso è la barba Ducktail.
Questa riesce infatti a mescolare il selvaggio e il controllato.
Vicino alla barba di Nicolas II, che fu indossata all’inizio del secolo scorso, è stata nuovamente aggiornata dalla comunità degli hipster, che generalmente gioca a formare baffi belli e lunghi con l’aiuto della cera.
L’ancora è uno stile di barba che prende il nome dal suo aspetto visivo: i baffi sono accompagnati da un grande pizzetto, che sale fino alla mandibola, e l’insieme forma una sorta di ancora intorno alla bocca.
Se si chiama anche Balbo, è perché Italo Balbo, politico e soldato italiano dei primi del Novecento, è stato uno dei primi ad indossarla.
Ancora oggi di tendenza, permette di differenziarsi e di adottare uno stile originale.
Per mantenere la barba piacevolmente fresca e morbida, avrete bisogno di diversi ausili per lo styling.
I prodotti includono olio per barba, shampoo e balsamo.
Strumenti importanti che non possono mancare sono rasoi, forbici, pettini e spazzole.
Che sia corta o lunga, la barba deve essere accorciata e spuntata per essere perfetta.
Un buon consiglio, soprattutto per chi è alle prime armi e non sa bene da che parte iniziare, è quello di affidarsi ad un professionista.
Infatti un barbiere esperto può aiutarti a essere impeccabile fornendoti preziosi consigli e suggerimenti adatti a te e al tuo viso.
Inoltre sarà possibile, osservando il suo lavoro, imparare qualche trucchetto da poter applicare in futuro.
Una buona regola per curare la propria barba è quella di mantenere la pelle pulita con lo shampoo apposito ed esfoliarla una volta alla settimana.
Questo passaggio è particolarmente importante durante le prime due settimane di crescita della barba per evitare di trovarsi peli incarniti che possono provocare fastidi e irritazioni.
Tra tutte le varietà di stili di barba che la moda offre oggi, è impossibile immaginare un uomo che sia indifferente alla barba.
Esistono stili di barba per uomini con i capelli folti e pensanti, biondi e mori, ricci e lisci.
Non perdere tempo e decidi quale taglio di barba si addice meglio alla tua personalità.