Se negli anni Settanta la tendenza moda maschile prediligeva l’uomo con i baffi, da circa un decennio è la barba a farla da padrone.

Ormai identificata da uomini e donne come segno di stile e virilità, la barba ha il potere di cambiare radicalmente la fisionomia di una persona, conferendogli una nota di mistero, mascolinità e spesso di eleganza.

Secondo stili e forme diverse, sono molte le celebrità che hanno scelto di cambiare look e di sfoggiare la barba anche nelle occasioni mondane, facendone un segno della propria identità: dagli sportivi ai politici, dagli attori alle rock star, la barba può star bene a ogni personaggio, purché sia curata e portata con stile.

Ecco 5 stili di barba da cui prendere ispirazione, che possono adattarsi a ogni forma del viso e a ogni personalità.

Eleganza classica

Folta, proporzionata, elegante.
Prendendo ispirazione da celebrities che brillano per il loro charme e il loro stile impeccabile, la barba classica copre la metà del viso, dalla parte bassa degli zigomi fino a poco oltre il mento, è lunga qualche centimetro, soprattutto all’estremità inferiore, ed è sempre lucida, pettinata e setosa.

Rappresenta la tipologia ideale per chi desidera dare un’idea classica e impeccabile di sé, come di un gentiluomo di altri tempi.

Può però portarla solo chi ha una crescita della barba regolare e non a chiazze e chi è disposto a procurarsi gli accessori da barbiere necessari per mantenere una lunghezza regolare su ogni punto del viso e una certa morbidezza.

I modelli a cui ispirarsi per questo tipo di barba sono due attori noti per il loro stile ricercato, come George Clooney e Michael Fassbender.

Cattivo ragazzo

Per chi ha un viso rotondo o triangolare, piuttosto della barba su tutto il viso si può optare per il trittico baffi, mosca e pizzetto portati piuttosto corti.

Si tratta di uno stile che affina il viso e dà un’aria interessante, un po’ in stile cattivo ragazzo, che non richiede grosse cure eccetto di regolare periodicamente le lunghezze, soprattutto dei baffi, per non andare a coprire troppo le labbra.

Chi ha un animo estroso e un po’ folle può aggiungere carattere a questo stile di barba, lasciando più lungo il pizzetto o la mosca o sfoggiando dei baffi più allungati e arrotolati alle estremità.

Come modelli per questa tipologia possiamo pensare all’estroso Salvador Dalì o al fascino tenebroso di Johnny Depp.

Hipster

Al contrario, questo stesso stile può essere portato all’estremo, esagerando con le lunghezze di ogni parte: si tratta di una tipologia molto in voga negli ultimi anni, portata alla ribalta e sulle passerelle dalla moda hipster.

Tra le celebrities l’hanno sfoggiata in molti, probabilmente su consiglio dei propri consulenti di immagine, da Jared Leto a Brad Pitt.

Questa tipologia si adatta solo a chi ha una crescita regolare e folta della barba, perché prevede di portarla lunga in ogni parte del viso, baffi compresi, che vanno quasi a coprire le labbra.

Viste le sue caratteristiche, è lo stile di barba che necessità di maggiori cure, non solo per quanto riguarda la regolazione delle lunghezze, ma anche per quanto riguarda la cura e morbidezza, per cui è necessario dotarsi di accessori e prodotti specifici come oli e cere da barba.

Incolta e selvaggia

Senza lasciarsi ingannare dalla lunghezza che da un’idea di apparente trascuratezza, la barba incolta e selvaggia è un evergreen per chi desidera mostrare la propria mascolinità e non ha tempo da dedicare alla cura millimetrica delle lunghezze.

Da Jeff Bridges a Di Caprio, sono molti gli attori che hanno optato per questo stile, e non solo per necessità cinematografiche.

Trasandata ma non troppo, questa tipologia di barba può essere mantenuta senza troppe cure, purché si badi a lasciare la preminenza nella parte centrale, piuttosto che sui lati, per non dare al viso una forma troppo tonda ma piuttosto un taglio più allungato.

Per un tocco sexy e accattivante, anche il baffo può essere lasciato un po’ ribelle, con qualche ciuffo che sporge sulle labbra, come ama portarla Jason Momoa, l’indimenticato Khal Drogo di Game of Thrones.

Da fumetto

Per smussare una mascella un po’ squadrata o dare spessore a un viso magro e affusolato, si può optare per una barba originale, più corta in punta e nella parte centrale e più lunga e folta sulle guance.

Senza arrivare all’estremo della basetta in stile Wolverine, questo stile di barba risulta semplice da portare e da curare, anche per chi ha una crescita irregolare e più a chiazze.
Bisognerà avere un po’ di pazienza all’inizio ma l’effetto finale sarà sicuramente soddisfacente.

Anche gli eroi Marvel hanno addolcito i loro visi con questo stile, si pensi alle belle barbe di Chris Evans e Chris Hemsworth.

Ispiration Lifestyle Stili di Barba