BARBA: CONSIGLI SU COME ACCORCIARLA NEL MIGLIORE DEI MODI

Sfoggiare una barba ben definita fa apparire l’uomo molto più curato, e, allo stesso tempo, il viso stesso risulterà delineato e preciso.
Inoltre un’igiene corretta della propria barba eviterà la comparsa di infezioni e impurità che potrebbero far crescere i peli a pezzi (lasciando così delle brutte chiazze in faccia) e indeboliti.
Per effettuare un ottimo taglio, bisogna innanzitutto munirsi degli accessori giusti; un paio di forbici professionali, un pettine a denti larghi per sciogliere gli eventuali nodi e per segnare le righe che designano le zone da tagliare, un rasoio per definire i contorni, e per concludere un triplo specchio per lavorare sulla barba da angolazioni diverse.
Volendo, al posto delle forbici si può utilizzare un regola barba con le testine che è più rapido.
Prendetevi tutto il tempo necessario senza fretta, si tratta di un lavoro di estrema precisione e quindi va effettuato con tranquillità.
In primis è necessario avere una barba pulita e asciutta.
La pelle sotto la barba produce un particolare tipo di olio, proprio come i capelli, pertanto va lavata nel migliore dei modi prima di procedere con il taglio.
Usate uno shampoo specifico (lavatate la barba nel lavandino o in doccia e poi asciugatela accuratamente), pettinatela per rimuovere i nodi cosicché sarà anche più semplice tagliarla.
Seguite il verso del pelo iniziando dall’orecchio e procedendo verso il mento.
Cercate di non volumizzare la barba adesso, potrete farlo tranquillamente in seguito con l’aiuto delle mani.
Iniziate a regolare le basette, per poi passare al collo e i baffi.
Sollevate i peli aiutandovi con il pettine e tagliate quelli superflui orientando le forbici verso il basso.
Continuate poi tagliando la barba su mento e collo per realizzare la forma a seconda del look che desiderate ottenere.
Per regolare la barba nella zona del collo, posizionatevi davanti allo specchio con la testa dritta.
Dopo tracciate una linea immaginaria che va da sotto al mento a circa due centimetri di distanza dal pomo di Adamo: qualunque pelo trovate sotto la vostra linea, andrà eliminato.
Qui le forbici (o il regola barba) vanno utilizzate dal centro per poi spostarle verso l’esterno.
I movimenti devono seguire un andamento dall’alto verso il basso, rimanendo sotto il contorno inferiore del viso.
In seguito ritornate al centro e procedete dall’altra parte del viso.

COSA BISOGNA EVITARE ASSOLUTAMENTE QUANDO SI ACCORCIA LA PROPRIA BARBA?

Evitate assolutamente di tagliare la barba tutta in una volta; inizialmente accorciate soltanto di pochi millimetri, specialmente se ancora non avete le idee ben chiare sulla lunghezza che volete ottenere.
Prestate particolare attenzione alla simmetria e radetevi solo in presenza di una buona illuminazione.
Infine, applicate un siero ricco di proprietà nutritive che renderanno i peli morbidi al tatto e brillanti.
Pettinatela due o tre volte al giorno in modo da impedire ai peli di gonfiarsi ed impigliarsi tra di loro, evitando così automaticamente di strapparsi durante le attività che vengono svolte in giornata.
Per mantenere svariati stili di barba è fondamentale lasciare alcune zone del volto completamente lisce in modo da accentuare il contrasto tra le zone con barba e quelle senza, definendo meglio i contorni.
Inoltre mai e poi mai accorciare la barba bagnata, i peli infatti sembrano più lunghi e fanno prendere alla barba una forma che non è minimamente quella che avrà una volta asciutta.
Se cominciate a tagliare, rischiate di ritrovarvi con una barba asciutta decisamente più corta di quello che pensavate e nel peggiore dei casi anche storta.
Concludete tenendo puliti gli accessori che sono stati usati; in questo modo dureranno più a lungo senza rovinarsi e vi consentiranno di avere sempre una barba impeccabile.

CURARE UNA BARBA CORTA

Una barba corta ovviamente non richiede le stesse attenzioni di una lunga, ma è comunque importante prendersene cura nella giusta maniera, altrimenti si avrà un aspetto trasandato che darà l’impressione di una persona pigra che non ha voglia di radersi con frequenza.
Inoltre, prestando attenzione a tutti i piccoli accorgimenti, eviterete di incappare in quelle che sono le problematiche più comuni e fastidiose come ad esempio prurito ed irritazioni.
Tirando le somme accorciare, ma più in generale prendersi cura della barba, è una routine necessaria per la salute della barba stessa e che vi farà stare meglio con voi stessi.

Qual’è la tua routine per prenderti cura della tua barba?
Faccelo sapere sui nostri social.

Barba Guide, Trucchi e Tutorial per la Barba Ispiration

Rispondi