Nonostante la barba lunga non sia tra le mode del momento è un tipo di barba molto usato dagli uomini e apprezzato dalle donne.
Come ogni tipo di barba questa necessita di essere curata per evitare un di apparire trascurati.

La cura di una barba lunga non è così semplice come si può pensare, infatti richiede parecchi interventi per mantenerla sempre gradevole sia alla vista che al tatto.
Uno degli interventi principali è la sagomatura della barba.
Per sagomare la barba serviranno: forbici, olio e balsamo specifici per la barba.

Forma iniziale

Come prima cosa è bene far crescere la barba in lunghezza in maniera da poterle dare una forma.
In genere, quando la barba raggiungere i 3/4 centrimetri è il momento ideale per fare la prima rifinitura.
All’inizio bisogna cercare di tagliare i peli più lunghi e non omogenei con il resto della barba mentre invece è necessario radere le zone da mantenere ‘pulite’ come la zona del collo e l’area vicina agli zigomi.

Per ispirarsi esistono diverse forme molto diffuse, come ad esempio il modello a singola punta, quello a due punte, oppure con la barba compatta o intrecciata, o infine con la barba ben distribuita.
La scelta è limitata soltanto dalla nostra fantasia e dai nostri gusti personali anche se la forma del volto può influenzare l’una o l’altra scelta.
Man mano che si sperimentano nuovi modelli, sarà possibile capire quale sarà la tipologia di forma più adatta al nostro viso.

Man mano che la barba crescerà, sarà possibile capire anche il tipo di pelo, imparare a conoscere ogni sua reazione e scoprire quali sono i prodotti più adatti ad addomesticarlo.
L’idea è di sapere cosa succederà dopo un taglio, oppure dopo un periodo di tempo senza tagliarla, così da poter organizzare la manutenzione del nostro taglio.

Sagomatura

Una volta ottenuta che la forma sarà vicina a quella desiderata potremo iniziare con quella che è la prima sagomatura vera e propria.
La prima cosa da fare sarà dare una bella pettinata per sciogliere eventuali nodi, mettendo sullo stesso livello tutti i peli della barba.

A questo punto, sarà necessario utilizzare un rasoio, tradizionale o elettrico non fa differenza, per procedere alla spuntatura dei peli in eccesso.

In questo modo possiamo andare a limare tutte le piccole imperfezioni che impediscono alla nostra barba di essere perfetta.
In questa fase è importante procedere gradualmente, perché tagliando anche poco più del necessario, si rischia di danneggiare il risultato finale e dover aspettare settimane per avere nuovamente il pelo eliminato per errore alla stessa lunghezza.
A questo punto si può procedere a sistemare i peli in eccesso o i peli sporgenti rispetto al taglio scelto.
Un taglio ben fatto dovrà essere il più possibile omogeneo e simmetrico.
Sarà importante anche modellare le basette e la porzione zigomatica o del collo, zone in cui la barba risulta più ‘sproporzionata’ del dovuto.

Come curare la barba

Una volta ottenuta la forma e la cura desiderata, si procederà alla manutenzione ovvero ad accorciare e sfoltire periodicamente per mantenere le forme e le simmetrie in ordine.
Anche in questo caso ci aiuterà il rasoio.
Ricordarsi sempre di pettinare la barba per aiutare il pelo a distendersi per tutta la sua lunghezza in modo da evitare errori che danneggerebbero la simmetria del taglio.

La sfoltitura e accorciamento della barba va eseguito in entrambe le direzioni di crescita del pelo.
Ciò permette di poter scovare alcuni peli nascosti che potrebbero mostrarsi in seguito come imperfezioni del taglio.

Generalmente dopo questa fase sarà necessario fare un lavaggio.
Dopo aver scelto lo shampoo specifico più adatto alle nostre esigenze si procede al lavaggio che renderà la barba più morbida ma, soprattutto, la pulirà da impurità e dai peli tagliati nella fase precedente.
Infine, dopo il lavaggio, è possibile applicare del balsamo per renderla ancora più morbida al tatto.
Dopo il balsamo, è il turno dell’olio.

Conclusioni

Se hai scelto di avere un viso barbuto sappi che non sarà semplice e che la barba va curata.
Servirà impegno e costanza nel trattamento della barba, a partire dalla pulizia/regolazione, arrivando all’applicazione di oli e balsami specifici per barba.

All’inizio può sembrar difficile, ma dopo le prime settimane sarà tutto più automatico e spontaneo, di conseguenza basterà superare lo scoglio iniziale.
A questo punto potrai godere tutti i vantaggi estetici di una barba ben curata.

Barba Guide, Trucchi e Tutorial per la Barba Stili di Barba

Rispondi