Barba: a ognuno la sua, a ognuno il suo stile e la sua cura

La barba non è semplicemente di moda. È uno stile di vita, un modo di esprimere se stessi e propria personalità, una maniera per dare di te l’immagine dell’uomo che sei e che vorresti che gli altri percepissero. Ricordiamo però che la barba, per renderti più affascinante, deve essere tagliata e personalizzata così da valorizzare la tua bellezza e, soprattutto, deve essere sempre molto curata.

La barba piace. Permette di incorniciare il volto maschile dando risalto agli occhi e alle labbra, rendendoli punti di forza e aggiungendo quel tocco di magnetismo e mistero da “uomo che non deve chiedere mai” che non guasta. Se stai pensando di fartela crescere, quindi, sappi che l’idea è sicuramente approvata, quale che sia il tuo viso e quali che siano i tuoi colori. Ricorda, però, che avere la barba comporta anche un impegno. Non solo perché dovrai scegliere un taglio che si abbini bene al tuo stile e che rispecchi esattamente l’immagine che vuoi rappresentare di te stesso ma anche perché dovrai curarla. Se c’è una cosa che rende un uomo affascinante e interessante è una bella barba curata. Il rovescio della medaglia è, però, che se c’è una cosa che dà immediatamente l’idea della trascuratezza è la barba non curata.Cominciamo parlando della lunghezza. Se ti piace portarla davvero lunga, tipo hipster, sappi che questa scelta originale dovrebbe corrispondere a uno stile ben preciso. Prima di innamorarti di questo look rifletti: potrai presentarti così sul posto di lavoro? Sei pronto a essere guardato con ammirazione mista a curiosità? Sei una persona che ama spiccare tra tutte o preferisci il fascino discreto? Perchè con una lunghissima barba un po’ spettinata e sbarazzina attirerai inevitabilmente tanti sguardi e, per essere a proprio agio quando si è costantemente al centro dell’attenzione serve la personalità adatta. Ti dà fastidio risultare troppo fuori dalle righe? Allora opta per un taglio più classico, ordinato e geometrico, che segua i tuoi lineamenti esaltandoli più che coprendoli del tutto. Questo ti consentirà di acquistare tonnellate di fascino senza, però, distanziarti troppo dall’immagine dell’uomo elegante e raffinato.

E i colori? Il sale e pepe va sempre tantissimo. Se hai qualche pelo argentato nella tua barba potresti anche tingerlo, cosa che ti farebbe sembrare più giovane di qualche anno. Tuttavia, esaltare invece l’effetto brizzolato potrebbe rivelarsi la scelta vincente. Soprattutto se hai cura di tenerla come si deve, evitando che i peli grigi o bianchi tendano a ingiallire. In commercio esistono diversi prodotti per la detersione, che evitano proprio che la colorazione naturale dei peli sbiadisca o viri ad altre tonalità, con il passare del tempo. Gli stessi prodotti che dovresti acquistare, e usare regolarmente, se hai la barba bionda, rossiccia o di un castano ricco di sfumature. I peli chiari, infatti, con il tempo hanno il brutto vizio di assumere nuance di colore non esattamente brillanti, che possono inficiare il risultato finale e rendere meno bello il tuo viso e il tuo impatto estetico.

Infine, la cura e l’igiene quotidiana. La barba lunga va lavata con appositi prodotti, in modo da conservare i peli sani, folti, lucenti e profumati. Se hai una barba particolarmente ispida e crespa dovresti utilizzare anche un balsamo specifico, che la condizioni e renda più liscia e soffice. Se, al contrario, hai una barba leggera e voluminosa, meglio utilizzare un prodotto nutriente e rinforzante, che ti aiuti a mantenerla folta ed a impedire che il pelo si indebolisca e cada o risulti poco vitale, sfibrato. E se, invece, hai voglia di fare una pazzia e distinguerti dalla massa con un look assolutamente personale e inedito? Colorala! Soprattutto con l’arrivo della primavera, e la voglia di leggerezza e vivacità che c’è nell’aria, potrebbe essere un’idea divertente e un modo per presentarti al mondo con un’immagine decisamente unica e simpatica!


Barba

Rispondi