Il balsamo da barba (in inglese beard balm), anche detto cera da barba è un prodotto fondamentale per la cura della barba lunga (minimo 3 centimetri).

L’obiettivo principale di un balsamo da barba è quello di tenere in ordine la barba.
Normalmente il balsamo viene arricchito con altri componenti per aumentarne gli effetti benefici non limitandoci a quelli puramente estetici.
Un balsamo è composto da una base che può essere naturale o sintetica che, una volta manipolata e resa applicabile, viene applicata sulla barba aiutandola a mantenere una forma ordinata.
Il balsamo, a differenza degli oli, ha una durata nel tempo generalmente più lunga.
Il nostro consiglio è di utilizzare balsami la cui base sia composta da elementi naturali (il principale e più utilizzato è la cera d’api).
Un balsamo naturale avrà minori possibilità di irritare la pelle o di danneggiare la barba.

Oltre a questo effetto il balsamo può essere, come detto in precedenza, arricchito con componenti in grado di aumentarne gli effetti benefici per la barba e per il suo portatore.

In particolare possiamo dividere le caratteristiche di un balsamo per barba in:

  • tenuta e durata
  • elementi nutritivi
  • elementi protettivi
  • profumo

Tenuta e durata

Questa caratteristica è influenzata dalla base utilizzata per il balsamo.
Un ottimo prodotto generalmente è composto da cera d’api ma può essere rinforzato anche con burro di origine vegetale.
Esistono balsami prodotti con cere o ingredienti chimici ma li sconsigliamo vivamente in quanto possono irritare la cute e danneggiare il pelo della barba.

Elementi nutritivi

Il nostro balsamo può essere arricchito con elementi nutritivi quali vitamine (in particolare la vitamina E che nutre il pelo della barba), cheratina o oli pregiati (come l’olio di argan o di jojoba) e burro vegetale (ad esempio il burro di karité).
E’ bene verificare le caratteristiche della propria barba e eventuali necessità della propria pelle per poter scegliere quali elementi nutritivi cercare nel balsamo che stiamo per acquistare.
Infatti un balsamo con elementi aggressivi per la nostra cute può irritare o seccarla eccessivamente mentre un balsamo con altri elementi può rendere la barba unta e poco piacevole al tatto.

Elementi protettivi

Come abbiamo visto in quest’articolo la barba può proteggere dagli agenti atmosferici nocivi (smog e inquinamento) la nostra pelle.
Per questo motivo è necessario lavarla quotidianamente.
Purtroppo però a lungo andare anche la nostra barba può indebolirsi provocando rotture del pelo, perdita di forza riducendo via via la protezione offerta alla nostra cute.
Il nostro balsamo può essere quindi arricchito con elementi protettivi per la barba oltre che elementi nutritivi contribuendo così a mantenerla in salute.

Profumo

La barba è sempre vicina al nostro naso, è la parte che per prima si avvicina al naso dei nostri cari e pertanto un buon profumo non guasta. Questo fattore è altamente personale e non esistono linee guida assolute al riguardo.
Nella scelta del balsamo però è sempre bene tenere a mente che deve abbinarsi al nostro profumo preferito.
Un balsamo dal profumo neutro può abbinarsi con tutti i tipi di profumi ma un balsamo con un suo aroma di base può dare vita a combinazioni poco gradevoli per l’olfatto altrui.

Infine l’ultima caratteristica da considerare: il contenitore.
Assicuratevi che il balsamo sia conservato in un contenitori in grado di preservarne le sue caratteristiche.
Generalmente un ottimo contenitore è in metallo con la possibilità di chiuderlo ermeticamente evitando di far passare aria o luce solare che possono ridurne l’effetto e la durata nel tempo.

Accessori Barba Salute

Rispondi