Nonostante quello che si possa pensare tra crema da barba e schiuma da barba corre molta differenza.
Infatti i due prodotti non sono la stessa cosa anche se la finalità dei due prodotti è simile, ovvero quella di ammorbidire la barba rendendo la rasatura più facile e meno aggressiva e irritante per la nostra pelle.
La principale differenza è che la crema da barba è generalmente composta con ingredienti naturali riducendo al minimo gli ingredienti chimici che tendono a irritare la pelle (specie le pelli particolarmente sensibili).
Schiume da barba e i gel da barba normalmente sono composti da elementi fortemente chimici e non naturali.

Il nostro consiglio è quindi, se possibile, di orientarsi sempre verso una crema da barba che vada incontro alle vostre esigenze.
In alternativa è possibile scegliere un sapone da barba in quanto, come la crema, hanno gli stessi benefici e la scelta di uno o dell’altro dipende esclusivamente dai gusti personali di ognuno di noi.

Rispetto al sapone, la crema è molto semplice da montare (termine che indica quando si prepara la crema da barba per essere usata) e da preparare rendendola il prodotto ideale per chi deve radersi quotidianamente o  ha una forte ricrescita che necessita di costante manutenzione.
La consistenza della crema è molto morbida e montarla, come abbiamo già detto, è un’operazione semplice e veloce.

Il metodo classico per montare la crema da barba consiste nel metterla in una ciotola e, con il nostro fido pennello da  barba, iniziare a fare movimenti circolari all’interno della ciotola.
Prima di eseguire quest’operazione è necessario passare il pennello sotto l’acqua calda in maniera da ammorbidire le setole.
Prima di iniziare a montare ricordatevi di rimuovere l’acqua lasciando le setole umide.

La crema da barba si presenta in vari formati e il sistema della ciotola è applicabile con ognuno di essi ma, se si ha poco tempo a disposizione e si vuole essere molto veloci è possibile, grazie alla versione in stick, montare la crema direttamente sul nostro viso.
Per montare la crema in questo modo è necessario inumidire il viso con acqua calda (fate attenzione a non ustionarvi la faccia con acqua troppo calda).
A questo punto applicate un po’ di prodotto sul viso e iniziate a lavorarlo con il pennello come se foste dentro la ciotola ovvero effettuando dei movimenti circolari.
Più tempo effettuerete questo movimento e maggiore sarà la schiuma generata.

In entrambi i casi è necessario effettuare qualche esperimento per scoprire esattamente quanto prodotto è necessario e quanto tempo lavorarlo per avere la giusta quantità di schiuma.

Come abbiamo visto le creme da barba si possono presentare in vari formati:

  • solida (generalmente contenuta dentro una scatola)
  • liquida
  • in tubetto

Come tutti i prodotti per la barba, la crema può essere arricchita con altri elementi quali aromi naturali, elementi nutritivi, vitamine in grado di nutrire la nostra pelle e barba.

E tu hai mai usato la crema da barba?
Sei pronto per fare un passo avanti nella beard experience?
Facci sapere come ti sei trovato!

Accessori Barba Guide, Trucchi e Tutorial per la Barba

Rispondi