Novembre non è solo il mese della commemorazione di Ognissanti e dei nostri defunti, ma per noi uomini coincide con l’importante mese della prevenzione.

Stiamo parlando del Movember , il cui nome unisce la parola Moustache con il mese November del calendario, che è un evento annuale sull’importanza della prevenzione maschile del carcinoma alla prostata.

Da qui la nascita della Movember Foundation, dove i cosiddetti Mo Bro attraverso un simbolo come farsi crescere i baffi, raccolgono fondi e fanno sì che in tutti gli uomini aumenti la sensibilità e la consapevolezza dell’importanza della cura del proprio corpo.

In Australia e Nuova Zelanda a partire dal 2004, annualmente vengono organizzati eventi e check-up riguardanti il cancro alla prostata e ai disturbi depressivi correlati; i risultati ottenuti dalla fondazione, grazie al contributo negli anni di tutti i paesi del Mondo, hanno fatto sì che dal 2012 Il Global Journal abbia inserito la fondazione tra le 100 ONG più importanti.

Da grandi baffi, derivano grandi responsabilità.

Con questo slogan molto semplice e molto ad impatto, Movember Italia vuole inserirsi, dando il proprio contributo alla causa in termini di raccolta fondi e di enti specializzati al tema trattato. Attraverso il sito Internet e le pagine Facebook ed Instagram, la fondazione italiana mette a disposizione delle magliette il cui ricavato va alle associazioni ed agli enti che lottano contro il cancro e la salute mentale.

Promuovendo un gesto così semplice come farsi crescere i baffi a testimoniare l’impegno comune di tutti, anche diversi barbieri hanno aderito, devolvendo una quota della propria prestazione professionale al Movember.

Ogni gesto, anche il più piccolo può fare la differenza per qualcuno.

Quel male oscuro, chiamato cancro, non è il solo focus che si pone il movimento durante questo mese, come nei restanti dell’anno, ma anche la salute mentale è un fattore da non sottovalutare mai, perchè talvolta si può trasformare in qualcosa di più pericoloso del carcinoma stesso. Molto spesso il pregiudizio sociale spinge gli uomini a non farsi aiutare da specialisti della salute mentale per paura di essere giudicati come pazzi e alla lunga spinge a gesti estremi.

Corri o cammina per 60 km al mese, per i 60 uomini che perdiamo per suicidio ogni ora in tutto il mondo.

Questo è il tragico risultato di quando ci si chiude in sè stessi senza chiedere aiuto a chi ce lo può dare, perchè non sempre sfogarsi con un amico è sufficiente per risolvere un problema, ma è necessario un intervento diverso, uno specialista che non ci conosce, che non ci giudica ma che ci può davvero aiutare a ritornare noi stessi, con i nostri progetti e un sorriso alla vita.

Se anche voi volete saperne di più degli enti convenzionati alla fondazione Movember, non esitate a cercare attraverso il sito e contattare attraverso i social i membri, che vi sapranno aiutare e rispondere alle vostre richieste e curiosità.

Prevenire è meglio che curare, quindi date anche voi il vostro contributo, affinchè la ricerca possa continuare il proprio percorso di crescita scientifica nella cura al cancro ed i professionisti della salute mentale possano continuare ad aiutare chi è in cerca di aiuto.

Barba

Rispondi