Siamo finalmente arrivati alla stagione del Sole, del caldo e del tanto agognato riposo dopo le fatiche lavorative; abbiamo preparato tutto il necessario per partire e abbiamo scelto la meta…ma manca ancora una cosa per godersi il relax : ‘un gin tonic direte voi’ e invece mi riferisco ad un buon libro.

Ovviamente ciascuno di noi ha i propri gusti in fatto di lettura; chi adora il classico periodico sportivo, chi è appassionato di fumetti di ogni genere ed epoca, chi si tuffa nei gialli, chi nella narrativa e così via; sicuramente in pochissimi, nonostante la grande passione, hanno mai pensato di acquistare e leggere libri sulla barba.

“La lettura è un rapporto con noi stessi e non solo col libro, col nostro mondo interiore attraverso il mondo che il libro ci apre.”

Così Italo Calvino descrive con una frase quello che rappresenta la lettura, quello che trasmette e ciò che fa restare dentro noi; pertanto possiamo approfondire e diventare ancora più intimi con la nostra barba attraverso i libri.

Confesso a voi tutti il mio peccato: nemmeno io fino ad ora avevo letto alcun libro inerente, quindi ho iniziato subito a porre rimedio a questa falla culturale e anche se vi abbiamo sempre consigliato di affidarvi al vostro barbiere di fiducia per capire come curare al meglio le vostre barbe ed i migliori prodotti da abbinare, nel mondo della letteratura barbuta vanno per la maggiore i libri che vi danno delle dritte nella scelta; molto interessante è Barba e capelli. Guida essenziale per il Gentleman moderno di Crockart e Finney che vi porta in un viaggio di stili retrò, oppure Che Barba! di Chiara Bruschi che vi guida proprio a tutto tondo tra barberie, prodotti e rasatura, e per finire questa carrellata dedicata alla scelta dello stile ed ai ‘Tips and Tricks’ ho trovato davvero molto interessante Barba e baffi. Storie, leggende, miti e istruzioni per l’uso di Giovanni Ciacci che in chiave molto spiritoso ci fa viaggiare nel tempo e ci regala i suoi consigli e non da ultimo Baffology,40 stili e 40 tutorial per il look perfetto.  E dopo questa full immersion in manuali ricchi di consigli e trucchi, ho trovato molto interessante durante la mia ricerca il libro di Thomas S. Gowing La filosofia della Barba che sottolinea la virilità maggiore degli uomini barbuti nel corso della storia, le loro imprese, il fascino impareggiabile e la preferenza del genere femminile per quella che lui stesso definisce ‘deliziosa cascata di riccia bellezza’ .

Dimenticavo, carissimi Papà, se volete iniziare a far nascere la stessa passione  per la barba anche ai vostri piccolini, potete leggere insieme Barba e baffi. Edizione illustrata di Emanuela Nava, dove anche loro potranno accarezzare delle belle barbe e voi raccontargli la storia dei personaggi.

Non mi resta che augurarvi buon relax e buona lettura e al vostro ritorno diteci se le letture son state piacevoli. E se volete altri consigli seguite la nostra pagina amazon.

Barba

Rispondi