I latini dicevano “mens sana in corpore sano” e questo detto ha attraversato i secoli e tuttora ci accompagna nella nostra quotidianità.
Il nostro corpo è una macchina perfetta, pertanto ciò che mangiamo influenza anche la nostra pelle e le nostre barbe, quindi vediamo qual’è il regime alimentare migliore per la salute del nostro pelo; perchè come diceva il celebre giurista bavarese Ludwig Andreas Feuerbach : Avere una bella barba curata, dove bella sta per folta, lunga, magari riccia, è il sogno di molti uomini. Ma come si fa per averne una così? Creme, oli e prodotti ad hoc aiutano di certo, ma quello che conta, anche in questo caso, è quello che mangiamo.
Come già saprete, la crescita della barba è regolata principalmente dalla produzione degli ormoni maschili Testosterone e DHT. La sintesi di questi due ormoni androgeni può essere promossa anche dai cibi che ingeriamo.
Un corretto nutrimento dovrebbe essere una dieta piena di alimenti che contengono tutte le vitamine e i minerali (micronutrienti), insieme ad un buon equilibrio di macronutrienti (proteine, grassi, carboidrati).
25% di proteine, 50% di carboidrati e 25% di grassi di qualità, ecco il mix perfetto.
Quali sono realmente gli effetti degli alimenti sulla crescita sana delle nostre barbe? Il primo è l’aumento della produzione naturale degli ormoni tiroidei, il secondo l’aumento dei livelli di DHT e Testosterone ed il terzo il contenuto di vitamine e minerali che ne stimolano la crescita.
Facciamo una HIT PARADE e vediamo la TOP10 dei cibi in questione per poi analizzarne in breve i benefici :
- 1. Le uova
- 2. Le arance
- 3. Le patate dolci
- 4. La gelatina
- 5. Noci del Brasile
- 6. Uva passa
- 7. Carne di manzo
- 8. Olio d’oliva
- 9. Caffè
- 10. Verdure a foglia
Le uova son ricche di proteine di qualità, di biotina e Vitamina D che aiuta la produzione di testosterone nella maturazione del follicolo pilifero; nelle arance il fruttosio la fa da padrone rendendo testostero e DHT più liberi di circolare nel sangue e unitamente all’effetto benefico della Vitamina C nutrono il pelo; le patate dolci sono invece carboidrati senza glutine e quindi aumentano la produzione di DHT e prevengono la formazione di una barba a chiazze; la gelatina invece arricchisce il nostro organismo di due amminoacidi importantissimi che sono la glicina e la prolina che sono fondamentali nella produzione di collagene; le noci del Brasile invece arricchiscono di selenio per la funzione tiroidea.
Passiamo ora alla seconda metà della nostra classifica.
In apertura troviamo l’uvetta passa che contiene un elevata quantità di boro necessaria all’aumento di DHT e testosterone; la carne di manzo invece contiene gli acidi grassi e ferro da combinare con l’assunzione di gelatina; l’olio d’oliva non può mancare grazie all’elevata quantità di antiossidanti e anche per questo viene ora spesso usato anche in cosmetica; per la gioia della maggior parte di noi inseriamo anche il caffè grazie alle sue capacità di aumento di testosterone e le grandi proprietà antiossidanti; per finire le verdure a foglia che sono degli equilibratori all’interno del nostro corpo.
Dopo aver visto tanti cibi utili vi starete chiedendo cosa bisogna evitare.
I cosiddetti junk food, i cibi in scatola, conservati e pieni di additivi: danno tante calorie, tanto sale e zuccheri, ma poche vitamine e micronutrienti.
Dopo tutta questa educazione alimentare per avere una barba splendida, mi sembra giusto dedicarci ad un pò di relax con una routine homemade fatta da una maschera ed uno scrub.
La maschera che consiglio è a base di yogurt: mescolare mezzo vasetto di yogurt bianco con 1 cucchiaio di miele e 3 gocce di olio essenziale di tea tree che funziona a meraviglia come antibatterico naturale contro i brufoletti causati anche dai peli incarniti. Tenere su viso e barba per 15 minuti e risciacquare.
Una volta alla settimana, fare uno scrub al latte per una pelle levigata e una barba luminosa: miscelare 3 cucchiai di latte fresco intero, 2 cucchiai di farina gialla di mais e 3 gocce di olio essenziale di tea tree. Applicare il composto sul viso e massaggiare. Risciacquare dopo qualche minuto con acqua tiepida e tamponare il viso con l’asciugamano, senza strofinare.
Vi vedo che questi ultimi due suggerimenti non vi hanno convinti, ma vi invito a provare e farmi sapere il risultato che avete ottenuto.