Il sogno di ogni uomo amante della barba è di avere una barba forte, folta e bella piena da poter sfoggiare con orgoglio in ogni occasione.
Purtroppo questo obiettivo non è sempre facile da raggiungere e anzi, nella maggior parte dei casi sembra un’impresa titanica e quasi disperata.
Infatti il pelo della barba cresce in media di circa 0,4 / 0,5 mm al giorno.
Va da sé che per iniziare ad avere una barba folta e piena è necessario aspettare dalle 4 alle 6 settimane senza radersi.
Quindi il primo segreto per far crescere una bella barba è la pazienza.
È necessario riuscire a resistere alla tentazione di tagliarla nel periodo di crescita che è anche il periodo in cui è più fastidiosa e meno soddisfacente.
Un falso mito sulla barba è che, tagliandola continuamente questa crescerà più rapidamente e più folta; niente di tutto ciò è vero. Tagliare la barba la farà solo crescere con peli più rigidi e duri.
Passato questo periodo si può iniziare a fare le prime considerazioni sul tipo di barba in nostro possesso e fare le prime considerazioni sullo stile che potremmo adottare.
Una caratteristica molto frequente delle barbe in questo periodo è la non omogeneità di crescita, ci saranno parti della barba più lunghe e altre più corte.
Anche in questo caso è bene aspettare a radere o sforbiciare per poter decidere bene lo stile di barba che si desidera.
Una cosa molto importante da tenere bene a mente è quella di evitare cure ormonali fai da te.
Infatti è vero che il tasso di crescita la barba è influenzato dalla quantità di testosterone nell’organismo, ma aumentare artificiosamente la quantità di questo ormone può comportare effetti collaterali anche gravi al fegato e al metabolismo oltre che tutti gli ambiti che riguardano la sfera sessuale.
Se proprio si volesse a tutti i costi tentare quella strada consultare il proprio medico di fiducia per valutare come e se procedere.
Nonostante la crescita della barba sia influenzata principalmente da un fattore genetico e su cui è molto difficile intervenire esistono dei trucchi che aiutano a stimolare la crescita della barba.
In particolare:
- mantenere la pelle idratata e pulita
- sana e corretta alimentazione
- cura della barba man mano che cresce
Mantenere la pelle idratata e pulita
Abbiamo visto come far cresce il pelo della barba, uscendo dal follicolo pilifero e spuntando dalla pelle.
Inoltre sappiamo che la nostra pelle si rigenera costantemente, dagli strati inferiori verso quelli superiori.
Per facilitare questo fenomeno di rigenerazione cellulare e semplificare la traspirazione della pelle è possibile utilizzare, almeno 2 o 3 volte a settimana, uno scrub cutaneo.
Questa pratica aiuterà a rimuovere le cellule morte, a far fluire il sangue più velocemente verso il nucleo del follicolo pilifero portando maggior nutrimento al pelo in crescita.
Inoltre è consigliato usare una crema idratante per mantenere la pelle morbida e ridurre la sensazione di prurito dovuta al crescere del pelo negli strati inferiori della pelle.
La crema aiuterà a prevenire ed evitare arrossamenti e irritazioni cutanee.
Mangiare sano
Un vecchio saggio diceva: “siamo quello che mangiamo” e ormai è assodato che un’alimentazione sana e una dieta varia giovano al nostro organismo.
In particolare ci sono alcune vitamine necessarie per una barba forte e sana tra cui le vitamine del gruppo B.
Cura della barba man mano che cresce
Una volta che la barba inizierà a prendere una forma è giunto il momento di iniziare a prendersene cura in maniera attiva.
La principale attività consiste nel pettinarla quotidianamente, dandogli una direzione.
Pettinare la barba è molto utile anche per sciogliere eventuali nodi che porterebbero il pelo a indebolirsi e a cadere o rompersi.
Una buona pratica è utilizzare un olio da barba durante la fase di pettinatura.
L’olio servirà per rendere la barba più lucida, luminosa e morbida.
Al posto dell’olio è possibile utilizzare una cera per barba che, rispetto all’olio garantirà un risultato più duraturo nell’arco della giornata e, a seconda della cera, permetterà anche di nutrire la barba con vitamine e altri elementi che l’aiuteranno a restare in salute.