L’alopecia della barba, detta anche alopecia areata, è una forma di alopecia che colpisce solamente l’area della barba.
L’alopecia consiste in una forte perdita di peli, generalmente a chiazze.
Normalmente chi soffre di alopecia è stato sottoposto a un forte stress fisico o psicologico.
L’alopecia è un fenomeno “benigno” ovvero non ha conseguenze negative sul fisico di una persona ma, nel momento in cui si manifesta, può comportare problemi dal punto di vista psicologico.
Di norma si può presentare su giovani maschi di età compresa tra i 30 e i 40 anni.
Scientificamente l’alopecia è una malattia autoimmune, ovvero il sistema immunitario attacca i follicoli piliferi, dove il pelo della barba viene generato, danneggiandone la funzionalità e impedendo al pelo di crescere.
La perdita di pelo generalmente avviene in zone ben delimitate, generalmente l’area dei baffi, del collo, delle guance o del mento e l’area in cui il pelo smette di crescere ha una forma circolare più o meno estesa.
Di norma prima che l’alopecia della barba si manifesti si avverte una sensazione di prurito e bruciore prolungati che può portare a un’infiammazione della cute.
Questi sintomi possono presentarsi anche in una seconda fase rispetto alla creazione delle aree senza pelo.

Per fortuna nella maggior parte dei casi l’alopecia della barba tende a regredire nel giro di pochi mesi.
La prima cosa da fare è consultare il proprio medico che, dopo aver valutato la situazione, molto probabilmente suggerirà un trattamento farmacologico.
Il trattamento farmacologico che verrà assegnato sarà a base di antinfiammatori che avranno il compito di ridurre l’attività del sistema immunitario nei confronti dei follicoli piliferi.
Normalmente in prima istanza gli antinfiammatori vengono somministrati tramite iniezioni nelle aree colpite.
In un secondo momento possono essere assegnati prodotti tipo creme.
Questo tipo di prodotti è bene non abusarne perchè, se usate per lunghi periodi, possono causare follicoliti che andrebbero a creare un ulteriore disagio.
Purtroppo i moderni trattamenti non è garantito che funzionino al 100% e la soluzione che ha funzionato per un individuo può non funzionare per un altro.
Inoltre spesso la cura aiuta a riattivare la crescita della barba ma non cura la causa dell’alopecia facendo sì che il problema possa ripresentarsi in futuro.

Attualmente non esistono rimedi naturali particolarmente efficaci contro l’alopecia della barba in quanto, avendo alla sua origine un forte stress, la miglior soluzione è migliorare il proprio stile di vita, come rispettare i cicli di sonno e di veglia, mangiare bene e stare all’aria aperta qualche ora ogni giorno.
Un sollievo può essere apportato con l’applicazione di aloe vera o calendula sulla pelle per aiutare la rigenerazione cutanea e mantenere i follicoli piliferi liberi.
In questo caso chiedere sempre prima al medico prima di lanciarsi in soluzioni fai da te in quanto non si scherza con la salute propria e della propria barba 😉

Riassumendo: nel caso si presenti l’alopecia della barba la miglior soluzione è recarsi subito dal proprio medico di fiducia (meglio se dermatologo) per farsi prescrivere una cura adatta e cercare di eliminare gli elementi di stress che hanno provocato il fenomeno migliorando il proprio stile di vita.

Barba

Rispondi